Elena e Gaetano sono scultori del legno, della pietra e dell’argilla . Marito e moglie, dal ’92 hanno formato un sodalizio dal nome evocativo- Teknè- entro il quale esprimono con stili e modalità diverse la loro creatività. Hanno al loro attivo opere di grande importanza artistica e grande impatto umano e sociale.
Ho avuto modo di collaborare con loro in diverse opere di arte, soprattutto sacra, e il risultato è stato un connubio ricco di valore artistico corroborato da una profonda sintonia.
La collaborazione con Roberto e Norma dura ormai da diversi anni.
Dopo esperienze di lavoro nella realizzazione di vetrate con altri artigiani l’incontro con i coniugi Ranzi ha fatto fare alla mia arte un passo ulteriore .
Il lavoro insieme a loro mi ha fatto comprendere la diversa possibilità espressiva della Luce e del Colore.
Le loro realizzazioni non sono pitture su vetro, ma pitture di luce colorata. La sensibilità nell’interpretare, senza tradire , le immagini che propongo loro arricchiscono l’opera di un’anima cromatica nuova, all’interno del solco della più antica tradizione vetraria.
La Stamperia Pascucci è un’antica bottega artigiana che dal 1826 produce pregiatissime tele stampate a mano. La tecnica di stampa è la stessa da sette generazioni: le matrici in legno, impregnate di colore, vengono poggiate sulla stoffa e colpite con un mazzuolo. Riccardo è il geniale interprete di una rinnovata visione di questa antica tradizione, vera e propria arte.
Ha coinvolto in questa sua opera di attualizzazione tanti artisti e poeti contemporanei e le opere della Bottega presenziano ormai a una grande quantità di importanti eventi culturali.
Essere stato “preso” in questa sorta di Tavola Rotonda è per me motivo di orgoglio e stimolo a sperimentare nuove corde creative. Come è sempre un piacere poter sostare nella magica atmosfera della Bottega, in compagnia dell’acuta intelligenza e della modestia di Riccardo.
Laureata al liceo Scientifico di Cesenatico nel 1997, ha conseguito come privatista quello artistico al liceo artistico di Ravenna e la qualifica di mosaicista progettista ad indirizzo industriale a Ravenna presso l’istituto A.Steiner di Ravenna.
Ha conseguito a pieni voti il diploma di Laurea in Decorazione nel 2001 ( studiando un anno in Spagna a Bilbao all’ Università di Belle Arti di Leioa e la specializzazione in Arti Visive e dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Ravenna nel 2006. Ha lavorato presso il laboratorio di mosaico di Davide Medri di Cesena ed Akomena spazio mosaico di Ravenna per diversi anni sperimentando e ricercando nuovi modi di decorare il vetro e originali soluzioni decorative in maniera personale.
Esegue pitture su tela e diversi supporti,mosaici e complementi d’arredo in mosaico decorati con marmi e vetri policromi, con murrine veneziane,oro,argento,pietre dure, ecc…Le tessere sono tagliate a mano, sono irregolari e conferiscono in questo modo senso di spontaneità e originalità ai pezzi. Le opere sono pezzi unici ed esclusivi,realizzati in toto a partire dal progetto fino al taglio del materiale.